Layer Electronics S.r.l

Contattaci

CHI SIAMO

CHI SIAMO

LAYER ELECTRONICS

Gli anni 1960: la formazione del fondatore
Gaspare Culcasi, fondatore della LAYER ELECTRONICS, inizia la sua esperienza nel campo elettrotecnico nel 1960, partecipando ai corsi di formazione di Scuola Radio Elettra, dove conseguirà il primo diploma tecnico.
Forte della prima esperienza formativa all’interno del famoso istituto, parteciperà ai successivi corsi, conseguendo l’ennesimo diploma.
Dopo il periodo di formazione, Gaspare Culcasi inizia a mettere in campo le proprie conoscenze fino a fondare nel 1967 la ditta individuale LAYER ELECTRONICS, all’interno della quale verranno realizzati i primi trasformatori e stabilizzatori per radio e tv.

Gli anni 1970-1980: i primi convertitori di potenza
Nel 1974 sviluppa i primi progetti nel settore della conversione statica dell’energia e realizza i primi inverter.
Nel 1981, sfruttando la stessa tecnologia a tiristori applicata agli inverter, realizza il primo gruppo di continuità ad elevate prestazioni. In seguito elabora e realizza progetti per applicazioni professionali di tipo industriale; nel 1985 viene prodotto il primo UPS da 50 kVA.

Gli anni 1990: il consolidamento
Nel 1998, l’azienda, mirando sempre ad una evoluzione continua, realizza con il CRES (Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia) con sede in Monreale, un progetto approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ESPRIT – Microelettronica: un nuovo gruppo di continuità trifase gestito interamente da microprocessore. In collaborazione con lo stesso Centro di Ricerca, inoltre, sviluppa un gruppo di continuità monofase, gestito da microcontrollore e monitorabile remotamente anche per la diagnostica e di allarme guasti.
Nel 1999, LAYER ELECTRONICS continua lo sviluppo dei risultati raggiunti con il CRES, dando inizio alla fase progettuale della nuova serie di apparecchiature costruite da LAYER ELECTRONICS con controllo remoto. Sempre nello stesso anno, per rendere ancora più efficiente la sua organizzazione e metodologia di lavoro, LAYER ELECTRONICS ha avviato una ristrutturazione interna che le ha permesso di conseguire la Certificazione di Qualità ISO 9001.

LAYER ELECTRONICS

Gli anni 2000: lo sviluppo del mercato delle energie rinnovabili
Nel 2003, LAYER ELECTRONICS, da sempre sensibile ai problemi ambientali, sviluppa un progetto innovativo riguardante gli inverter per immissione in rete per impianti fotovoltaici ed eolici, vedendo in queste energie “pulite” il futuro energetico mondiale.
Nel 2007, LAYER ELECTRONICS, continuando lo sviluppo di prodotti per le energie alternative, presenta la nuova gamma di generatori eolici a magneti permanenti fino a 20 kW.

Gli anni 2010: l’apertura dei mercati esteri
Il 2017 è stato una pietra miliare nella storia di Layer Electronics. Conclusi con successo i primi 50 anni, LAYER ELECTRONICS è pronta adesso per il futuro.
LAYER ELECTRONICS implementa importanti aggiornamenti sui gruppi di continuità, stazioni di energia ed inverter, sempre più focalizzati per i mercati industriale, dell’Oil&Gas e delle utilities, con le loro specifiche molto stringenti.
LAYER ELECTRONICS lavora anche alla riorganizzazione aziendale interna, ristrutturando i reparti di produzione per migliorarne significativamente la capacità produttiva.

Oggi LAYER ELECTRONICS è un’azienda italiana leader nella produzione di Gruppi di Continuità industriali, Convertitori di Frequenza, Stabilizzatori di Tensione elettronici ed a ferro saturo, Condizionatori di Rete elettronici, Inverter Solari ed Eolici, Generatori Eolici fino a 20 kW, Regolatori di Carica, Stazioni di Energia, Soccorritori, Alimentatori per la Protezione Catodica, Convertitori CC/CC e quanto altro le esigenze specifiche del cliente possano richiederci.
La sede di LAYER ELECTRONICS si sviluppa su un’area di circa 2.000 mq, di cui 140 mq per uffici amministrativi, 120 mq per ufficio tecnico e R&S, 170 mq per assemblaggio e collaudo schede elettroniche, 240 mq per assemblaggio e collaudo trasformatori, 375 mq per il reparto meccanico, 310 mq per assemblaggio prodotti finiti, 70 mq per l’area collaudo prodotti finiti, 460 mq per i magazzini, 145 mq per gli spazi comuni ed i servizi.
Esportiamo oggi in oltre 80 Paesi nei 5 continenti.

Richiedi un preventivo, Layer Electronics, your Industrial partner.